By

Lixio, Tornei Individuali: Due Weekend Vincenti

 

Domenica 15 e 22 Marzo si sono svolte, rispettivamente ad Albiate e a Chiari, le prove provinciali dei tornei di Primo e Secondo Livello della Ginnastica per Tutti, con le quali la Lixio ha concluso la serie di Qualifiche Regionali che si sono tenute da Febbraio ad oggi. Due domeniche stracolme di podi e medaglie per la squadra allenata da Giorgia Ballabio, Beatrice Camisasca, Ilaria Magrinelli, Cristina e Veronica Pagani e Chiara Redaelli, che si é presentata in pedana, per entrambi gli appuntamenti, con ginnaste appartenenti a tutte e tre le fasce d’età.

La gara di Secondo Livello é stata aperta dalla squadra di Seconda Fascia, rappresentata da Sofia Bellomonte, Alessia Beretta, Lucia Maroni ed Elisa Recalcati. Alessia é riuscita a distinguersi tra tutte le partecipanti grazie alla sua grinta e alla sua precisione, piazzandosi così al secondo posto per la classifica assoluta, mentre la palla di Lucia é stata premiata da una splendida medaglia di bronzo. Buoni piazzamenti anche per le altre ginnaste, che hanno mancato il podio per pochi centesimi.

Ottima performance anche per le veterane di Terza Fascia, che hanno conquistato un vero e proprio bottino di metalli preziosi: Alessandra Diotti si è aggiudicata il bronzo nel concorso generale, mentre le sue compagne Francesca Mezzalira e Cecilia Raho si sono distinte nella gara di specialità. Il cerchio di Cecilia ha infatti convinto la giuria ad assegnarle la medaglia d’argento, e Francesca ha fatto “triplete” con un oro al cerchio, un argento alla palla e un bronzo al corpo libero.

 

20530_441138722711721_1649708090710025390_n

 

La prima giornata di gare si è dunque conclusa con le atlete di Prima Fascia, già esperte e capaci nonostante la giovanissima età, che si sono rese protagoniste di risultati di tutto rispetto: Noemi Dotto e Benedetta Villa si sono classificate seconda e terza nella classifica assoluta, mentre Sara Rossi ha eseguito un corpo libero frizzante e pulito che le é valso il terzo gradino del podio nella classifica di specialità.

 

11026308_441086502716943_8387100478559185300_o

 

Il successivo fine settimana non é stato da meno quanto a riconoscimenti ed emozioni: anche a Chiari, nella provincia di Brescia, la Lixio si é fatta conoscere per l’eleganza delle sue atlete e per l’originalità dei suoi esercizi.

Nella mattinata sono scese in campo gara le piccolissime ginnaste della Squadra Rappresentativa di Prima Fascia, composta da Sara Marie Mangili, Karina Rudoy e Lara Somaschi; benché si trattasse della loro primissima gara, le bimbe lissonesi hanno portato a termine una gara pulita, piazzandosi al sesto posto. È poi stato il turno di Alice Del Sordo e Marina Giambersio, che sono riuscite ad coinvolgere coi loro esercizi pubblico e giuria, conquistando rispettivamente il terzo posto assoluto e il primo posto al corpo libero.

 

10392297_1590232181247202_9191200926988838528_n

 

Nel pomeriggio si é invece svolta la gara di Seconda Fascia, in cui la Lixio ha presentato ben cinque delle sue ginnaste: Irene Angiolini, Lisa Radaelli, Francesca Sala, Roberta Scagni e Rebecca Schmidt. Trionfo nell’assoluta per Roberta e Francesca, che si sono aggiudicate il primo ed il secondo gradino del podio; pioggia di medaglie anche nelle specialità, con oro al corpo libero e bronzo alla fune per Lisa, bronzo al corpo libero e alla palla per Rebecca e oro alla fune e argento alla palla per Irene.

Il tour de force delle scorse due settimane é stato concluso da Annalisa Cremonesi, Clara Mattavelli e Aurora Mauri, che hanno letteralmente sbaragliato le rivali, occupando in questo ordine l’intero podio del concorso assoluto; va però sottolineato che Clara e Aurora hanno ottenuto il medesimo punteggio totale, classificandosi seconde a pari merito.

 

11076290_445960522229541_382819858493728470_n

 

A tutte queste soddisfazioni si sono infine aggiunti gli splendidi risultati ottenuti dalle bimbe più piccole della Ginnastica Lixio nel Gymgiocando e nel Trofeo Giovani, dove le atlete lissonesi sono riuscite ad aggiudicarsi un posto per la finale nazionale che si terrà il prossimo Giugno.

La prima parte del calendario agonistico si é dunque conclusa nel migliore dei modi per la società di Ivan Pagani; si torna ora in palestra più agguerrite che mai per ripetere tutti i successi ottenuti anche nella Fase Regionale, così da conquistare un biglietto per le Finali di Pesaro.