Lixio, Insieme al Nazionale di Arezzo
La partenza per la finale del Campionato di Insieme non poteva prevedere un risultato così importante per la Asd Lixio.
La squadra giovanile delle ginnaste lissonesi, composta da Greta Zonca, Lara Pennestrì, Vittoria Erba, Sabrina Montemurro, Anna Stucchi ed Alice Abertoni, scende Sabato 8 giugno ad Arezzo su una pedana di grande prestigio davanti alla più autorevole giuria ed al pubblico delle grandi occasioni.
La competizione prevede la partecipazione di due categorie di ginnaste, GIOVANILE per allieve e junior nella stessa classifica ed OPEN, per le senior.
Nella sfida tra le giovanili, la prova di squadra, Insieme per l’appunto, presenta quest’anno l’esercizio ai 5 cerchi, mentre per l’open le tre palle e due nastri.
Programma di lavoro intensissimo che dopo un allenamento duranto quasi sei mesi sfocia in soli 2 minuti e 30 di competizione, in cui giocare il tutto per tutto e conquistare un posto nella starlist del campionato nazionale.
La pedana si presenta incandescente sin dal primo pomeriggio di sabato, il livello tecnico delle finaliste è altissimo, una battaglia fino all’ultimo respiro al termine della quale solo le prime 8 squadre classificate avranno diritto alla superfinale.
La giovanissima squadra Lixio scende in campo gara solo verso le 19.00, dopo una giornata di grande impegno atletico. Le ginnaste formate e cresciute con totale dedizione ed altissima professionalità da Laura Solari insieme a Naomi Isolanistupiscono ancora una volta con una performance eccezionale che arriva 15′, con 12.150 punti in classifica su 46 squadre in qualificazione tra le migliori società italiane.
La coreografia che si snoda sull’accompagnamento musicale delle note del Gladiatore, caratterizzata da scambi originali, lanci e rischi con collaborazioni e passaggi imprevedibili, (nel più puro stile Solari) sorprende come sempre per la sua unicità ed eleganza, lasciando godere agli spettatori la storia di una routine tutta nuova e carica di emozioni. Un sogno rincorso e sfiorato per pochi centesimi di punto quello della superfinale ad 8, ma anche un nuovo traguardo da tagliare nella prossima stagione per una squadra davvero promettente ed ambiziosa.
Grande soddisfazione per tutta la dirigenza della Associazione Sportiva Lixio, nelle parole del Presidente Ivan Pagani, mai come quest’anno così fiero ed orgoglioso per l’ineccepibile e prezioso lavoro di tutto il suo staff tecnico.