By

GpT, la Lixio prepara le valige: pioggia di qualifiche per la Ginnastica in Festa

Si é conclusa da poco la Fase Regionale dei tornei individuali della Ginnastica per Tutti, ai quali la Lixio ha preso parte con atlete di tutte le età. Ennesima conferma per la società lissonese, che ha conquistato un vero e proprio bottino di qualifiche per le Finali Nazionali che si terranno a Pesaro a fine Giugno.

Le gare hanno avuto inizio Domenica 3 Maggio, quando Gloria Gelosa e Cristina Pagani sono scese in pedana a Canegrate per la competizione di Terzo Livello di Terza e Quarta Fascia, che vede partecipare le ginnaste più esperte e capaci dell’intera Lombardia. Successo per entrambe le nostre ragazze, che si sono ampiamente qualificate per la Finale Nazionale: Cristina ha conquistato l’oro con ben tre attrezzi, cerchio, clavette e nastro, mentre Gloria é stata capace di spiccare tra tutte le partecipanti per l’estrema difficoltà dei suoi esercizi, sempre ben strutturati ed originali.

Nel weekend successivo si é invece svolta a Parabiago la Finale Regionale di Primo Livello, alla quale la nostra squadra ha presentato ginnaste di tutte e tre le Fasce.Per la Prima Fascia, la competizione si è svolta in due tranche: Sabato 9 Maggio ha gareggiato la squadretta delle piccoline Lixio, composta da Karina Rudoy, Sara Mangili, Lara Somaschi e Vittoria Monguzzi, mentre il giorno seguente é stata la volta delle due individualiste Alice Del Sordo e Marina Giambersio. Sia squadra che individualiste hanno purtroppo mancato la qualifica per la Fase Nazionale, pur avendo portato a termine una gara più che positiva. La squadra di Seconda Fascia é invece stata rappresentata da Roberta Scagni, Francesca Sala, Irene Angiolini, Lisa Radaelli e Rebecca Schmidt. A strappare un pass per Pesaro sono state Roberta e Francesca, vincitrice del bronzo al corpo libero, mentre Rebecca non ha centrato la qualifica per pochi centesimi. A tener alto il nome della Lixio per le ragazze di Terza Fascia sono poi state Clara Mattavelli, Annalisa Cremonesi e Aurora Mauri, qualificatesi tutte e tre per la Nazionale; da notare l’ottimo quarto posto di Annalisa al corpo libero.

10422569_1055050257841756_435145306112893681_n

Il 16 e il 17 Maggio si é infine svolta a Legnano la gara di Secondo Livello, che ha regalato ancora una volta grandi emozioni alla società di Ivan Pagani. Noemi Dotto, Benedetta Villa e Sara Rossi, le piccole di Prima Fascia, si sono rese protagoniste di ottime performance, aggiudicandosi meritatamente la qualifica per la Ginnastica in Festa; grande successo in particolare per Noemi e Benedetta, che hanno conquistato rispettivamente il quarto e il primo posto al corpo libero. Bene anche le ginnaste delle scuole medie, Alessia Beretta, Elisa Recalcati, Lucia Maroni e Sofia Bellomonte: Elisa è stata premiata con la medaglia di bronzo per l’esercizio alla fune, guadagnandosi così, assieme ad Alessia, la partecipazione alla Finale Nazionale. L’intenso periodo di gare é stato concluso dalle ormai veterane Alessandra Diotti e Cecilia Raho, che hanno saputo dimostrare tutta la loro capacità in pedana. Alessandra ha conquistato il passaggio a Pesaro, mentre Cecilia lo ha mancato per un soffio. Assieme a loro avrebbe inoltre dovuto partecipare Francesca Mezzalira, purtroppo costretta a ritirarsi dalla competizione a causa di un infortunio.

I sacrifici fatti in palestra nel corso di questi mesi sono dunque stati ampiamente ripagati: l’armata Lixio é ora pronta a partire alla volta di Pesaro, dove tutte le nostre ginnaste daranno il meglio di loro per conquistare il titolo nazionale.

Ricordiamo inoltre che nella serata di Sabato 30 Maggio si terrà a Lissone il saggio di fine anno.