Coppa Italia, la Lixio centra la Qualifica Regionale
Si è svolta la scorsa Domenica 1 Marzo presso il Palazzetto dello Sport di Desio la prova di Qualifica Regionale della Coppa Italia, importantissimo torneo nazionale a squadre che prevede l’esecuzione di un esercizio collettivo con attrezzi e di otto progressioni individuali.
Nonostante l’altissimo livello di tutte le partecipanti, le ginnaste lissonesi sono riuscite a strappare il pass per la Prova Regionale sia con la squadra di Seconda Fascia che con quella delle veterane di Terza e Quarta Fascia.
La competizione si è aperta nella mattinata con le ragazze delle scuole medie, che sulla splendida colonna sonora di Batman hanno eseguito un collettivo grintoso ma inficiato da una piccola perdita dell’attrezzo; le atlete si sono però dimostrate abbastanza mature da mantenere la concentrazione e da non lasciarsi scoraggiare, e sono riuscite a recuperare i punti persi con delle progressioni curate e più che ben eseguite. La squadra ha così concluso al sesto posto, rientrando largamente tra i team qualificati per la Fase Regionale.
Il pomeriggio ha invece visto scendere in pedana le squadre di Terza e Quarta Fascia in una competizione di grandissima spettacolarità, data l’esperienza delle ginnaste che ne hanno preso parte. La nostra società partiva qui con un piccolo svantaggio: alla vigilia della gara, l’infortunio alla caviglia di Giorgia Ballabio ha infatti costretto le allenatrici ad introdurre una variazione negli esercizi su cui la squadra si stava allenando da mesi. Nonostante tali modifiche dell’ultimo minuto, Roberta Sartori, Gloria Gelosa, Cristina Pagani e Francesca Mezzalira sono riuscite a portare a termine una gara di tutto rispetto e ad aggiudicarsi un posto per la Fase Regionale.
La fase delle qualificazioni si è dunque conclusa nel migliore dei modi: le ginnaste Lixio hanno guadagnato un posto per la Regionale in tutte le competizioni cui hanno partecipato, e sono ora pronte a tirar fuori il meglio di loro stesse per conquistarsi le Finali Nazionali di Giugno, così da regalare l’ennesima soddisfazione al presidente Ivan Pagani e alla società intera.