By

Coppa Italia e Prime Gare: la Lixio vola a Pesaro

Ennesimi weekend di conferme e soddisfazioni in casa Lixio: nelle due settimane appena trascorse, le atlete lissonesi hanno conquistato le prime qualificazioni per le finali di Pesaro in ben due competizioni.

Domenica 12 Aprile si è svolta a Desio la Finale Regionale del torneo Coppa Italia, cui la nostra società ha partecipato con le ragazze di Seconda e di Terza Fascia. Obiettivo centrato per entrambi i team, che grazie ad esecuzioni precise e grintose si sono guadagnati l’accesso alla Fase Nazionale. La mattinata ha visto gareggiare la squadra di Terza Fascia, composta da Giorgia Ballabio, Gloria Gelosa, Francesca Mezzalira, Cristina Pagani e Roberta Sartori, che si sono rese protagoniste di una performance di tutto rispetto: premiate con un ottimo 87.8 per le loro progressioni individuali con gli attrezzi e dopo aver portato a termine un esercizio collettivo privo di errori nonostante la notevole difficoltà, le veterane Lixio hanno concluso la competizione all’undicesimo posto.
Nel pomeriggio sono invece scese in pedana le ragazze di Seconda Fascia (Roberta Scagni, Francesca Sala, Sofia Bellomonte, Rebecca Schmidt, Lisa Redaelli, Lucia Maroni, Alessia Beretta ed Elisa Recalcati), che ancora una volta si sono distinte per l’originalità delle composizioni e per la loro determinazione; la squadra ha portato a termine una gara più che buona, che ha permesso alla Lixio di aggiudicarsi la dodicesima posizione.

Nel weekend successivo si è poi svolta a Crema la Fase Regionale del Trofeo Prime Gare, competizione riservata alle ginnaste più piccole. Anna Anteghini, Morgana Cappello, Sofia Monguzzi e Maria Francesca Sciarrino sono state in grado di replicare l’ottima performance della gara provinciale, dimostrando di possedere notevoli capacità nonostante la giovanissima età: esercizi simpatici e ben eseguiti hanno permesso alla squadra di conquistare la quarta posizione, mancando solo di un soffio il podio.

Tutto è pronto, dunque, per la Ginnastica in Festa, manifestazione in cui avranno luogo le Finali Nazionali delle varie competizioni; l’attenzione va ora rivolta alle gare che si terranno nelle prossime settimane, ovvero le Fasi Regionali di Sincrogym e dei tornei di GpT di tutti e tre i livelli, dove le ginnaste di Ivan Pagani scenderanno in pedana più agguerrite che mai per conquistare ulteriori qualifiche per le finali di Giugno.